CLIENTE: Meccanica System – Tecnogas
SETTORE: Ferroviario, navale, impiantistica industriale – GPL, metano, carburanti alternativi
ANNO: 2024

Meccanica System S.r.l. è una società di ingegneria fondata a Prato nel 1997 che attualmente si compone di circa 30 operatori. Le sue specializzazioni spaziano nei settori rail, navale e impiantistico industriale. Nell’ambito impiantistico i servizi di Meccanica System sono rivolti ad aziende che operano nell’energia, nel trattamento acque, nel cartario e nell’alimentare. I servizi di ingegneria forniti riguardano principalmente la progettazione di processo, la progettazione meccanica, il piping e la consulenza per la direttiva 2014/68/EU (fascicoli tecnici, messa in servizio apparecchiature in pressione, assistenza in cantiere etc..). Inoltre, le aree di competenza di Meccanica System comprendono calcoli di apparecchi in pressione e attività di reverse engineering sugli impianti. L’azienda dal 2006 è certificata UNI EN ISO 9001:2015.

 Tecnogas S.r.l. è azienda leader riconosciuta nel mercato nazionale ed estero nel settore del GPL, metano e carburanti alternativi in generale da oltre cinquant’anni. Fondata nel 1973, la società si è sempre contraddistinta per la qualità e la sicurezza dei propri prodotti, diventando sinonimo di innovazione e professionalità. Nella sua sede principale di Fidenza (Parma), Tecnogas ha creato una consolidata struttura aziendale che opera su un’area di 20.000 m² suddivisi tra uffici, magazzino e officina. Avvalendosi della sua esperienza, Tecnogas è specializzata nella consulenza, progettazione, realizzazione, installazione e manutenzione di soluzioni impiantistiche per carburanti alternativi. La società offre ai propri clienti un Servizio Globale dalla progettazione alla costruzione chiavi in mano dell’impianto oltre che alla formazione, manutenzione e assistenza post-vendita. L’azienda, dal 1997, ha conseguito la “Certificazione del Sistema di Qualità” in accordo alla normativa UNI-EN ISO 9001. Nel 2018 si sono aggiunte le certificazioni ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018.

L’obiettivo

“Prima di munirci di ESApro” racconta Marco De Luca titolare e responsabile del reparto impiantistico di Meccanica System “utilizzavamo modellatori parametrici dedicati alla meccanica e non propriamente al piping”. In generale, questo tipo di prodotti, pur svolgendo egregiamente il proprio compito nell’ambito della progettazione di componenti e apparecchiature meccaniche, presenta notevoli limitazioni nella progettazione specifica delle linee tubazioni. Conseguentemente, parallelamente ai modellatori meccanici, utilizzavamo AutoCAD nella modalità 3D per generare il modello tridimensionale dell’impianto e nella modalità 2D per disegnare le classiche viste, sezioni e gli sketch isometrici.

 

 

La soluzione

“Essendo il tempo la risorsa più preziosa per una società di ingegneria, ”continua De Luca” oltre quindici anni fa arrivammo già alla determinazione che era necessario dotarsi di un sistema specificamente rivolto al piping e che fosse prima di tutto facile da utilizzare e fornito di un adeguato servizio di assistenza. Dopo un’accurata ricerca arrivammo alla conclusione che ESApro aveva le necessarie caratteristiche anche perché si trattava di un prodotto sviluppato integralmente in Italia.”

Nel 2008 vennero acquistati i moduli ESApro P&ID per la realizzazione degli schemi di processo, ESApro 3D Piping per la realizzazione di layout di impianti in 3D ed ESApro Isometrics per la generazione automatica degli sketch direttamente da ESApro 3D Piping.

“ESApro ha rispettato le nostre aspettative,” prosegue De Luca “in quanto, avendo un’interfaccia semplice, ha accorciato notevolmente il tempo da dedicare all’apprendimento delle numerose funzionalità del software. Inoltre, provenendo già dal “mondo” Autodesk, il passaggio ad ESApro è stato abbastanza intuitivo e ha comportato solo vantaggi in quanto software dedicato esclusivamente alla progettazione impiantistica.”

In tutti questi anni Meccanica System ha avuto modo di ottimizzare l’utilizzo di ESApro in azienda e massimizzare la produttività.

 

Il caso

Come detto, Tecnogas, è specializzata, tra l’altro, nella progettazione, fornitura e posa in opera di depositi di stoccaggio per GPL. Ad inizio 2024 la società si è avvalsa della collaborazione di Meccanica System per la progettazione di un impianto a servizio di depositi di stoccaggio per GPL in Albania.

L’impianto, la cui parte di processo è stata svolta da Tecnogas, è stato completamente progettato con il software ESApro. La modellazione ha riguardato fondazioni, serbatoi, apparecchiature e ovviamente i collegamenti impiantistici; la difficoltà principale, considerando che l’area a disposizione è stata sostanzialmente quasi interamente occupata dai serbatoi di capacità 4.500 m³, è consistita nell’individuare gli spazi necessari allo sviluppo del piping e delle carpenterie annesse (supporti, scale, ballatoi etc..).

Gli elaborati grafici prodotti sono stati i seguenti: schemi P&ID, modello 3D, tavole 2D e sketch isometrici con relativo MTO.

Il risultato

“Quello che siamo riusciti ad ottenere, grazie all’utilizzo di ESApro,” conclude De Luca “è stato un progetto che, oltre ad essere chiaro e dettagliato, ha permesso di trarre benefici in termini di qualità e di tempi. Importanti risultano essere alcune caratteristiche del software quali il modulo di Gestione Specifiche che permette di creare in modo semplice e veloce le classi di tubazioni. Durante la creazione del modello, risulta utile anche la funzione relativa alla verifica delle interferenze che permette di ridurre la possibilità di errore. A tutto questo va aggiunto che, a differenza di altri software, non sono necessarie figure quali appositi amministratori di sistema. Inoltre, il servizio di assistenza è competente e disponibile.”