CLIENTE: Giga – Pietro Fiorentini
SETTORE: Chemicals, Oil & Gas – Produzione e distribuzione Gas
ANNO: 2022

GIGA srl è una società di ingegneria specializzata nella progettazione di impianti industriali con sede in Milano. In particolare Giga opera nei settori Oil & Gas, energia, chimico, petrolchimico, farmaceutico e trattamento acque sia per quanto riguarda l’ingegneria di dettaglio che l’ingegneria di base e il front-end engineering design, in cui nel corso degli anni ha acquisito importanti esperienze, e la stress analysis.

Giga opera nel settore Oil & Gas da dieci anni, ma il background di esperienza impiantistica dei propri operatori supera i trent’anni, specialmente per quanto riguarda impianti modularizzati e in esecuzione “skid mounted”. Giga è inoltre qualificata come fornitore di servizi di ingegneria presso le principali società italiane nel settore Oil & Gas e dell’energia.

Pietro Fiorentini, fondata a Bologna nel 1940, è tra le maggiori realtà industriali del Nord Est italiano ed è riconosciuta come marchio storico di interesse nazionale. Con oltre 80 anni di esperienza lungo tutta la filiera del gas naturale, il Gruppo oggi ha esteso i propri orizzonti verso lo sviluppo di tecnologie e soluzioni per un mondo digitale e sostenibile, con particolare attenzione ai progetti legati alle energie rinnovabili.

L’obiettivo

“Non lavorando su progettazione standard, ma operando sempre su singole commesse con tematiche ogni volta differenti” racconta Giuseppe Gaudiomonte, responsabile Tecnico di Giga, ”compattare quanto più possibile i tempi di realizzazione risulta, oggi più che mai, di fondamentale importanza nel settore ingegneria. Le maggiori commesse ormai, sono sempre soggette a penali per ritardata consegna. A questo occorre aggiungere che, data la situazione generale attuale, le tempistiche di approvvigionamento dei materiali sono sempre più lunghe con la conseguenza che i tempi disponibili per l’ingegneria sono sempre più ridotti.” In passato Giga aveva utilizzato diverse soluzioni software per la progettazione impiantistica che, seppur validi, mostravano dei limiti proprio riguardo alla velocità di esecuzione, versatilità e interfaccia tra le varie discipline.

Divenne pertanto obiettivo primario della società quello di poter usufruire di un software adeguato che superasse queste limitazioni e potesse permettere la gestione snella di tutti i flussi di informazione legati all’ingegneria di dettaglio e gli elenchi per l’acquisto di tutti i materiali.

 

La soluzione

“Operando nel settore impiantistico da molti anni, “continua Gaudiomonte” avevamo già un panorama esauriente dei vari software per progettazione impiantistica disponibili sul mercato, o per averli usati direttamente o attraverso società con le quali avevamo collaborato. In particolare avevamo ricevuto ottimi riscontri su ESApro per cui, due anni or sono, decidemmo di dotarcene. La scelta di ESApro è stata fatta anche in funzione della possibilità di avere un pacchetto completo, semplice e veloce da usare a costi comunque contenuti e di immediata gestione e possibilità di utilizzo per poter fare fronte nel miglior modo possibile a tutte le tematiche sopra descritte. La scelta si è basata prevalentemente sul fatto che in una unica soluzione è possibile gestire piping, supporti, strutture e P&ID con i vari moduli di cui è dotato ESApro.”

Il caso

Nel 2021 Giga srl acquisisce direttamente dalla Pietro Fiorentini spa, storica società leader lungo tutta la filiera del gas naturale, una commessa che presenta importanti tematiche riguardanti le tempistiche di approvvigionamento e di rispetto dei requisiti di processo, trattandosi di una serie di impianti TEG di Stogit, destinati al sito di stoccaggio del gas di Fiume Treste, in Abruzzo, e alla centrale di Ripalta Cremasca, in Lombardia. Il tutto in stretto accordo alle restrittive specifiche di progetto a cui fare riferimento.

Ulteriori elementi che, in questo caso specifico, hanno considerevolmente aumentato il coefficiente di difficoltà sono stati i vincoli dal punto di vista dello spazio disponibile e della trasportabilità di tutto l’impianto pre-assemblato; entrambi requisiti stringenti che sono stati comunque brillantemente soddisfatti durante lo sviluppo dell’ingegneria.

Un sistema di disidratazione del gas con glicole trietilenico (TEG) è una configurazione utilizzata per eliminare il vapore acqueo dal gas naturale appena recuperato. Questa apparecchiatura di essiccazione utilizza il glicole trietilenico liquido come agente disidratante per estrarre l’acqua da un flusso di gas naturale che scorre su di esso. Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo di un’unità di disidratazione TEG è la possibilità di riciclare il fluido di essiccazione più volte prima della sostituzione. Questa tecnologia, all’apparenza banale, richiede attenzione ed esperienza nello sviluppo dell’ingegneria di dettaglio in particolare per quanto riguarda flussi in cascata, pendenze tubazioni ecc.; esperienze che Giga ed i propri operatori hanno sviluppato in passato realizzando impianti TEG per end user tra i più importanti al mondo.

Era quindi necessario utilizzare un software che permettesse la corretta interfaccia tra le discipline e che potesse gestire in modo semplice e veloce tutti gli output verso l’officina incaricata della realizzazione.

Il risultato

“L’utilizzo della suite ESApro“ conclude Gaudiomonte ”ha dato risultati più che soddisfacenti sia per GIGA che per il cliente finale. L’elevato grado di automazione ha permesso di ridurre le tempistiche di ingegneria e soprattutto di minimizzare, o pressoché annullare, gli errori in fase di approvvigionamento materiali e costruzione.

Sono stati realizzati infatti tutti i documenti necessari per la costruzione come ad esempio isometrici tubazioni, elenchi materiali, disegni costruttivi per carpenterie e supporti e disegni di assieme generali. Sono stati realizzati anche documenti come i data sheet di valvole manuali e valvole strumentali oltre a elenchi materiali piping totali e suddivisi per linea.”