Il viaggio di De Pretto Industrie inizia nel 1885, quando il fondatore, Silvio De Pretto, avvia la produzione di turbine idrauliche nel suo stabilimento, inizialmente adibito alla riparazione di telai tessili.
Nel corso della sua lunga storia, De Pretto Industrie ha sempre giocato un ruolo di primaria importanza nel settore dell’energia e dell’industria di base, arricchendo la propria offerta con la costruzione di turbine a vapore (1-50 MWe) e turbocompressori per il mercato mondiale.
Dal 1936 ad oggi De Pretto Industrie ha realizzato circa 200 turbine a vapore, sia per il mercato nazionale che internazionale. Inoltre, negli anni ha collaborato con più di 20 istituti di ricerca per la progettazione di componenti speciali.
Molti sono i fattori che hanno contribuito al successo di De Pretto Industrie, ma quelli di cui in azienda vanno più orgogliosi sono il rispetto della tradizione, l’appartenenza al territorio, lo spirito di innovazione ed il lavoro di squadra, valori che ne hanno sempre illuminato il percorso.
Oggi la tradizione continua con l’offerta di soluzioni ad alto livello ingegneristico, progettate e costruite su misura, che soddisfano i più alti standard internazionali.
L’obiettivo
“Da anni” racconta l’ingegner Igor Jursic, System Engineering Manager “avevamo in dotazione un programma specifico per la progettazione impiantistica che si era rivelato da un lato molto potente, ma dall’altro molto rigido e complesso per le nostre esigenze. Decidemmo pertanto di fare un’indagine presso i più noti produttori di questo tipo di software allo scopo di vedere se sul mercato fossero disponibili strumenti più adatti alla nostra realtà. In particolare l’obiettivo che ci ponevamo era individuare un software che non fosse solamente un buon compromesso tra qualità e prezzo ma anche completo, intuitivo e facilmente personalizzabile e che pertanto ci permettesse di rispondere alle richieste dei vari clienti in modo rapido, dinamico e flessibile.”
La soluzione
L’analisi per individuare il prodotto ottimale fu lunga e capillare, diversi software furono valutati e testati accuratamente prima di prendere la decisione definitiva. Finalmente, nel 2018, si arrivò alla decisione di acquistare ESApro che sembrava rispondere a tutte le esigenze di flessibilità e maneggevolezza richieste. “Oggi, sulla base dei risultati dei primi progetti eseguiti con questo software, possiamo affermare che la scelta di adottare ESApro è stata giusta oltreché economicamente remunerativa.” continua Jursic che poi elenca i principali pregi di ESApro da lui riscontrati.
- Semplicità d’uso: questa caratteristica ha permesso di migrare rapidamente da un altro software molto diverso e di diventare autonomi in breve tempo.
- Completa possibilità di personalizzazione: questo costituisce per De Pretto un aspetto chiave in quanto permette di adattare il software in modo rapido ad ogni esigenza di progetto.
- Il servizio di assistenza tecnica si è sempre dimostrato tempestivo ed esauriente nel rispondere alle domande e nel suggerire soluzioni rapide. Questo aspetto è ritenuto fondamentale in quanto permette di minimizzare le perdite di tempo ottimizzando la produzione.
- Completezza: il software ESApro permette di creare in tempi brevi il layout tridimensionale dell’impianto e tracciare i percorsi delle tubazioni, dopodiché si ottengono automaticamente i disegni 2D contenenti piante, viste e sezioni, gli sketch isometrici, gli elenchi linee, elenchi valvole, elenchi componenti etc.. Inoltre, i moduli aggiuntivi permettono di creare in modo molto semplice ed efficace i modelli costruttivi dei supporti tubazioni e delle canaline passacavi oltre che trasferire la geometria delle linee piping al software per la stress analysis.
Il caso
La prima applicazione pratica del software ESApro in De Pretto Industrie, consistente nello sviluppo di un impianto nel Nord Italia commissionato da Birla Carbon Italy, è stata realizzata nel 2018. In questo impianto, il calore di un processo esotermico consente al cliente un’importante produzione di vapore che viene trasformata in energia elettrica attraverso la turbina De Pretto.
Il software ESApro ha permesso di realizzare la completa ingegneria della centrale, dalla modellazione delle fondazioni, strutture metalliche e basamenti a sostegno del treno macchine, alla disposizione delle apparecchiature e alla modellazione impiantistica dei vari sistemi vapore, olio, acqua etc.
Il risultato
“In effetti il software ESApro ha risposto pienamente alle aspettative “conclude Jursic” rivelandosi, fin dall’inizio, uno strumento intuitivo, all-in-one che ci ha permesso di rimanere all’interno di un’unica piattaforma durante le varie fasi di ingegneria. Già il risultato del primo progetto è stato di buon livello e ha soddisfatto noi e il nostro cliente.”
Nel corso degli anni sono poi seguiti una trentina di altri progetti che hanno consentito ai progettisiti di De Pretto Industrie, grazie anche al supporto costante da parte dei tecnici ESAin, di impadronirsi sempre più dello strumento e ottimizzarlo con un conseguente miglioramento della qualità dei progetti e una progressiva riduzione dei tempi di esecuzione.