CLIENTE: A DUE S.p.A.
SETTORE: Alimentare
ANNO: 2023

A DUE di Squeri Donato & C. S.p.A. dal 1967 è leader nel settore del Beverage incluso il trattamento acqua: le apparecchiature e le soluzioni A DUE sono utilizzate in tutto il mondo da molte aziende leader nell’imbottigliamento, quali Carlsberg, Coca Cola, Danone, Heineken, Nestlé Group, Orangina, Pepsi Cola, ecc.

A DUE progetta, costruisce e installa impianti completi e automatizzati (EASY.Room) per la preparazione di ogni tipo di bevanda: Soft Drinks, Succhi di frutta, acque aromatizzate, bevande funzionali e birra analcolica, con particolare attenzione al risparmio idrico ed energetico.

Grazie allo specifico know-how maturato, gli impianti di A DUE sono realizzati su misura in base alle specifiche esigenze dei clienti e coprono tutte le fasi produttive: dalla gestione degli ingredienti, al loro dosaggio e miscelazione, alla pastorizzazione e carbonatazione della bevanda finita.

A DUE fornisce inoltre impianti di trattamento delle acque (EASY.Water) per l’acqua di pozzo, di sorgente e di acquedotto destinata alla produzione e all’imbottigliamento di tutti i tipi di bevande

L’obiettivo

In passato A DUE aveva utilizzato diversi programmi di disegno in 3D, ma nessuno aveva dato risultati completamente soddisfacenti. I limiti principali riscontrati in questi sistemi erano i tempi di progettazione e di messa in tavola dei disegni esecutivi. Per questa ragione nel 2018 A DUE si diede l’obiettivo di individuare un nuovo sistema CAD 3D che consentisse di ridurre le tempistiche di progettazione e di esecuzione delle tavole di realizzazione da consegnare al reparto produttivo, ottimizzando nel contempo la realizzazione di macchine sempre più complesse per garantire la massima qualità ed efficienza degli impianti.

 

 

La soluzione

Dopo un’indagine molto approfondita, la scelta è caduta sul software ESApro della ESAin; la decisione è stata motivata, oltre che dal buon supporto tecnico da parte del team ESAin, dal fatto che è un programma che garantisce flessibilità nella realizzazione delle macchine e tempi brevi per le modifiche grafiche.

“Per la preparazione del materiale tecnico necessario, delle varie personalizzazioni richieste, per i vari test, a seguito della realizzazione del disegno 3D, possiamo dire che nel breve lasso di un mese di lavoro abbiamo raggiunto il nostro scopo: la creazione dello sketch-book, unico documento che viene consultato per la realizzazione della macchina” ci racconta Maurizio Latusi Product Engineer di ADUE.

“Attualmente stiamo utilizzando diversi prodotti ESAin, tra cui 3D Piping ed Isometrics, oltre al pacchetto Support, e possiamo affermare che, sfruttando questi pacchetti, abbiamo ottenuto notevoli miglioramenti e che in generale i risultati sono stati di gran lunga superiori rispetto a quanto ottenuto con i sistemi CAD usati in precedenza”.

 

Il caso

Come primo progetto, per impadronirsi di tutte le potenzialità dei programmi forniti da ESAin, A DUE decise di intraprendere la realizzazione di una delle sue macchine più complesse, sia come componentistica che come numero di oggetti presenti nel disegno, ovvero un Pastorizzatore Tubolare Asettico. Lo scopo era quello di avere un numero di tavole chiare e idonee alla realizzazione della macchina, con una buona rappresentazione grafica del modello 3D per poterlo condividere con l’officina per la costruzione.

“Nel portare avanti questo progetto sono stato opportunamente affiancato dai tecnici ESAin per tutta la parte di realizzazione delle prime tabelle componenti e delle classi” continua Latusi; “trattandosi del primo progetto, il team ESAin ha fornito preziosi suggerimenti su come disegnare e sfruttare al massimo i vari applicativi. Inoltre i tecnici di ESAin hanno lavorato alla personalizzazione del software ESApro per realizzare il nostro desiderio di avere un unico documento finale per la realizzazione fisica della macchina in questione.”

Il risultato

La creazione dello sketch-book ha rappresentato un ottimo risultato, non solo per il fatto di avere un unico documento consultabile per la realizzazione della macchina, ma anche perché, essendo il documento realizzato come .pdf e consultabile in via telematica, questo comporta il vantaggio di non dover stampare più nulla con un notevole risparmio di carta, toner e relativo beneficio per l’ambiente.

“L’esperienza ci porta ad essere ottimisti per i risultati ottenuti “conclude Latusi “; superato qualche piccolo rallentamento iniziale, ora siamo sempre pronti, rapidi ed efficienti nell’affrontare la realizzazione di qualsiasi macchina o impianto, sapendo che abbiamo a disposizione uno strumento solido e affidabile, che garantisce ottimi risultati. Inoltre, siamo costantemente in contatto col team ESAin che ci consiglia e ci indirizza nel definire nuove integrazioni e implementazioni atte a migliorare ulteriormente i nostri processi aziendali.”