Navisworks Freedom è il software gratuito di Autodesk che permette a tutti i soggetti coinvolti nella progettazione di un impianto industriale di visualizzare i modelli creati con altre applicazioni. Mediante l’utilizzo di Autodesk Navisworks è possibile creare e visualizzare file in formato NWD compressi e sicuri, una soluzione pratica e veloce per consultare i dati dei modelli CAD più complessi: non richiedono infatti l’hosting su un server di terze parti o elevati tempi di configurazione.
Uno strumento utile per rendere più semplice la condivisione del progetto con il committente, che agevola l’apertura dei file NWD e DWF 3D e comprende una serie di funzionalità in grado di visualizzare al meglio il modello, incluse le specifiche dei materiali e dell’illuminazione.
Oltre alla versione Freedom è disponibile, inoltre, un’utilità di esportazione NWC di Navisworks, che consente ai progettisti di generare modelli per analisi e simulazioni. Questo strumento rende possibile la generazione di file NWC direttamente dai software di progettazione utilizzati: il file supporta il trasferimento della geometria e dei metadati associati a ogni oggetto.
Scopriamo insieme le caratteristiche e le modalità di apertura dei principali formati di file supportati da Navisworks Freedom.
I formati di file supportati da Navisworks Freedom
La piattaforma permette l’apertura di diverse tipologie di file che consentono di condividere e di revisionare il modello utilizzando una moltitudine di comandi: sono un esempio gli strumenti di navigazione, come lo zoom, lo sguardo panoramico, l’orbita e la base girevole. Ecco le principali estensioni dei file supportate da Navisworks Freedom.
- NWD. Acronimo di Navisworks Documentation, è un file che scatta una fotografia del momento in cui è stato salvato il modello stesso. Offre una struttura dei dati modificabile, che al pari dei documenti cartacei non è possibile tuttavia aggiornare nel tempo: è inoltre generalmente più compatto dei file CAD e può essere infatti caricato con più velocità. Il vantaggio principale di questo tipo di file è la possibilità di aprirlo con il visualizzatore gratuito di Autodesk: non è inoltre necessario trasmettere tutti i disegni di origine del modello.
- DWF e DWFx. Acronimo di Design Web Format, agevola i progettisti e gli ingegneri nella condivisione dei disegni CAD e dei modelli 3D mediante un file creato con un compressore zip. Al pari di un PDF, è un formato standard che si può aprire senza l’utilizzo di software specializzati. Semplifica e riduce il file CAD includendo inoltre i metadati complessi del progetto originale, oltre a eventuali commenti e annotazioni.
- RCS e RCP. Sono i formati proprietari di Autodesk Recap, il programma che permette di acquisire modelli dettagliati: è usato generalmente per realizzare nuvole di punti e mesh a supporto del Building Information Modeling e per la realizzazione di progetti di infrastrutture ed edifici.
Come generare e aprire file NWD e DWF
I migliori software per la progettazione degli impianti industriali includono spesso un’integrazione con Navisworks: ESApro 3D Piping dispone ad esempio di una funzione dedicata “Pubblica DWFx ESApro” in grado di esportare il modello 3D nel nuovo formato DWFx, per essere successivamente aperto con il visualizzatore gratuito di Autodesk. Una volta aperto il file si potrà esplorare e interrogare il modello, prendendo le misure di ogni singola sezione presente al suo interno.
Questa funzionalità avanzata consente ai progettisti di condividere in modo semplice e diretto le informazioni con il mondo esterno, senza la necessità di creare elenchi preliminari e tavole aggiuntive per il committente.
Il file DWFx, inoltre, contiene alcune importanti informazioni: dalle caratteristiche delle linee (classe, pressione ecc.), a quelle dei componenti (materiali, codici di parte, dimensioni ecc.), fino alla tipologia di trave con la relativa lunghezza.
Vuoi scoprire i nostri software per la progettazione impiantistica?
Parla con un nostro consulente
Ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno