Con il termine EPC Contractor, acronimo di Engineering Procurement Construction Contractor, si identifica il soggetto che ha la responsabilità di gestire l’intero ciclo di vita di un progetto industriale, dalla progettazione concettuale fino alla costruzione e alla messa in funzione dell’impianto. 

L’EPC Contractor è un soggetto qualificato in grado coordinare le attività operative dei team coinvolti nella realizzazione di un impianto industriale, nel rispetto delle specifiche tecniche, dei budget allocati e delle tempistiche stabilite dal committente.

Responsabilità dell’EPC Contractor

Responsabilità EPC Contractor

Affidare la realizzazione di un impianto industriale a un EPC Contractor permette al committente di delegare tutte le attività relative alla progettazione, al reperimento dei materiali e alla realizzazione del progetto ad un unico soggetto, che diventerà il referente principale della commessa. 

Gli impianti industriali sono infatti sistemi complessi, che richiedono un approccio multidisciplinare alla progettazione e alla costruzione: i team di professionisti coinvolti dovranno infatti disegnare lo schema di processo iniziale, il Piping and Instrumentation Diagram, lo studio della disposizione delle macchine (piping layout) il disegno delle tubazioni e dei supporti, oltre a verificare le eventuali criticità presenti a livello strutturale. Un processo che permette di definire nel dettaglio anche le distinte dei materiali necessari e di fornire tutte le informazioni tecniche richieste dall’officina che si occuperà di prefabbricare le singole sezioni del sistema di tubazioni.

Oltre alla gestione delle attività di progettazione, approvvigionamento e costruzione, i contratti di Engineering Procurement & Construction possono inoltre richiedere al Contractor di collaudare l’impianto. Come possiamo intendere, quindi, le responsabilità del Contractor portano alla realizzazione di soluzioni chiavi in mano, particolarmente indicate per la costruzione di infrastrutture complesse.

Largamente impiegato nella realizzazione delle grandi commesse internazionali, il ruolo dell’EPC Contractor è previsto generalmente in progetti che coinvolgono una pluralità di soggetti: raramente, infatti, soprattutto nelle grandi commesse, sono presenti esclusivamente il committente e il Contractor. Sono un esempio le commesse per la realizzazione di impianti petroliferi, in cui i diritti di sfruttamento del giacimento possono essere rilasciati dal governo locale ad una società internazionale, che ingaggia una società di consulenza per la selezione di un EPC Contractor (appaltatore), che a sua volta potrà appaltare alcune attività ad altre aziende, come ad esempio ai fornitori di parti standardizzate, necessarie per il funzionamento dell’impianto.

Software per EPC Contractor

Software per EPC Contractor

Questo soggetto si pone quindi come l’unico interlocutore con il committente, per il quale effettua studi di fattibilità tecnico-economica, definisce le specifiche del progetto sulla base delle esigenze del cliente e si occupa inoltre di avviare i vari iter autorizzativi richiesti dai principali enti coinvolti, come ad esempio le amministrazioni locali e gli enti pubblici.

Considerata la complessità insita nella realizzazione degli impianti industriali, l’EPC Contractor ha quindi la necessità di utilizzare un insieme di strumenti tecnologici e software specializzati, in grado di velocizzare e migliorare le attività operative, la gestione e la collaborazione di tutti i soggetti che prendono parte alla commessa.

Sono un esempio i software per la progettazione degli impianti industriali di ESAin, con cui è possibile creare modelli tridimensionali utilizzando i solidi standard di AutoCAD: offrono una rappresentazione grafica della struttura durante la fase di modellazione e al momento della stampa delle singole viste e sezioni. Studiati per facilitare il lavoro dei progettisti e ridurre il tempo necessario alla modellazione, garantiscono massima accuratezza e precisione geometrica e permettono di rilevare eventuali interferenze esistenti tra linee di piping, le apparecchiature, i supporti e ogni altro componente. I software ESAin, inoltre, sono dotati di un database MS SQL centralizzato, che riduce drasticamente le possibilità di errore e rende possibile una condivisione dei dati in tempo reale.

Oltre ai tradizionali tool di Project Management, che permettono di monitorare i rischi della commessa e di ottimizzare la comunicazione tra i professionisti coinvolti, l’EPC Contractor si avvale infine di programmi che consentono di gestire il processo di selezione dei fornitori e la negoziazione dei contratti di fornitura. 

 

Vuoi scoprire i nostri software per la progettazione degli impianti industriali?

 

Contattaci

 

Ti indicheremo la soluzione che più si adatta al tuo progetto.