Indispensabili per la progettazione di un impianto industriale, gli sketch isometrici sono i disegni tecnici delle tubazioni, che forniscono tutte le informazioni necessarie all’officina che dovrà realizzarle. Al loro interno contengono, infatti, alcuni dati fondamentali per la prefabbricazione e il montaggio dei pezzi di tubazione, come ad esempio: la lunghezza, il diametro ed il numero di curve.

Questa tipologia di disegni costruttivi rappresenta l’ultimo step della progettazione di un impianto industriale, prima di disegnare uno sketch isometrico è, infatti, necessario produrre: uno schema di processo (in inglese P&ID, Piping and Instrumentation Diagram) e la progettazione dettagliata del percorso reale delle tubazioni, per ottenere un modello tridimensionale con tutte le caratteristiche tecnologiche e dimensionali dell’impianto (Piping).  

Questa tipologia di rappresentazione grafica costituisce, quindi, il passaggio fondamentale prima della fase di costruzione delle linee dell’impianto e permette all’officina che dovrà realizzarle di conoscere le misure, i materiali richiesti, le curve, le flange e i vari giunti. Le linee di piping, infatti, verranno prefabbricate in officina seguendo le istruzioni contenute in questi disegni e organizzate in spool (detti anche sottoassiemi), le singole sezioni preassemblate del sistema di tubazioni che saranno poi trasportate in cantiere.

I principi su cui si basano gli sketch isometrici derivano dall’assonometria, conosciuta anche con il nome di proiezione assonometrica, una modalità di rappresentazione grafica formata da un asse verticale (z), un asse inclinato di 120° verso destra (y) e da un asse inclinato di 120° a sinistra rispetto all’asse verticale (x).

esempio-assonometria -isometrica

Esempio di assonometria isometrica

L’utilizzo delle isometrie ha consentito di velocizzare la costruzione delle linee piping, mentre la realizzazione degli sketch isometrici, che inizialmente venivano disegnati completamente a mano su fogli di carta millimetrata, è stata resa più rapida ed efficiente con l’introduzione dei software CAD, acronimo di Computer-Aided Design: una modalità che, tuttavia, non automatizza del tutto la progettazione, dovendo disegnare comunque manualmente ogni singolo tratto di tubazione da prefabbricare.

Gli sketch isometrici permettono di avere a disposizione delle rappresentazioni grafiche fuori scala, che rendono più agevole la lettura e la comprensione delle tubazioni anche più complesse: i singoli disegni , inoltre, contengono le quote necessarie alla prefabbricazione, oltre ad alcune tabelle.

Sono un esempio le tabelle dei materiali da utilizzare per la produzione degli spool, dalle valvole alle guarnizioni, fino alle flange e ai documenti che riportano la lista e la tipologia delle saldature, nella quale viene indicato il loro spessore. Infine, all’interno degli sketch isometrici, sono presenti le lunghezze di taglio dei vari pezzi di tubo, con le relative etichette di identificazione.

Come funzionano gli sketch isometrici automatici

Molte aziende di impiantistica continuano ancora a disegnare manualmente gli sketch isometrici, utilizzando software CAD generici per ogni singola lavorazione: una soluzione ora diventata obsoleta ed economicamente non più sostenibile, soprattutto per impianti di grandi dimensioni. 

Le soluzioni per la progettazione 3D più all’avanguardia permettono di modellare tubazioni in modo semplice e veloce: includono, inoltre, funzionalità per l’estrazione automatica di sketch direttamente dal modello di piping 3D, come i software per sketch isometrici di ESAin. Per generare uno sketch isometrico automatico è infatti sufficiente aprire il file .ISO generato dal software ESApro 3D Piping (il modulo dedicato alla progettazione del piping e allo studio del percorso delle tubazioni) e con pochi clic sarà possibile estrarre tutte le informazioni necessarie alla prefabbricazione.

Durante la generazione degli sketch si possono generare automaticamente informazioni grafiche contenenti, ad esempio, le quote altimetriche, la siglatura di tutti i componenti di linea, degli strumenti, delle apparecchiature e le tabelle relative alla distinta materiali, alla distinta di taglio e alla marcatura di tutte le saldature sui tubi.

I moderni software permettono, quindi, di velocizzare l’intero processo di progettazione e di scegliere, inoltre, il componente desiderato tra quelli già disponibili all’interno del catalogo materiali. La rappresentazione grafica dei simboli da utilizzare all’interno del disegno viene generalmente fornita rispettando gli standard più diffusi e spazia dalla componentistica tradizionale in acciaio a quella in materiale plastico oppure in vetroresina. È inoltre possibile aggiungere nuovi simboli, disegnandoli in CAD, per poi inserirli all’interno della libreria.

 

Vuoi creare sketch isometrici automatici?

 

Contatta uno dei nostri esperti

 

Ti guiderà nella scelta del software più vicino alle tue esigenze.