ESAin e 3D Target sono liete di invitarvi al webinar del 2 Dicembre dedicato alle tecnologie per la creazione e la gestione delle “nuvole di punti” e alla loro integrazione con l’ambiente ESApro.

Fino a qualche tempo fa il rilievo di impianti oggetto di revamping veniva eseguito con strumenti semplici che non consentivano di avere un modello dell’impianto oggetto di intervento. Le misurazioni prese in campo, oltre a richiedere importanti investimenti in termini di tempo, erano spesso incomplete a causa di dimenticanze o, più semplicemente, per via della difficoltà di accesso in alcune aree dell’impianto da parte dell’operatore. Seppur possibile arrivare ad una rimodellazione 3D dell’impianto esistente, questa operazione veniva quindi condizionata da una serie di approssimazioni, alle quali si poteva in parte ovviare con una lunga campagna di misurazioni.

Oggi, le nuove tecnologie di laser scanning consentono di importare una nuvola di punti all’interno dell’ambiente CAD per dare modo al progettista di modellare il suo impianto all’interno del contesto reale.

Lo scopo del webinar è, quindi, quello di fare il punto sullo stato dell’arte delle tecnologie disponibili legate al mondo dei laser scanner e di mostrare un esempio pratico del loro utilizzo all’interno della soluzione ESApro.

La sessione tratterà i seguenti argomenti:

  • Introduzione alle tecnologie Laser Scanner
  • Acquisizione e trattamento delle nuvole di punti
  • Gestione delle nuvole di punti all’interno dell’ambiente CAD
  • Esempio di modellazione impiantistica all’interno di una nuvola di punti

 

ESApro & Point Cloud – Integrazione tra CAD impiantistico e nuvole di punti

Data: 2 Dicembre 2021

Ora: 10.00 (UTC/GMT+1)

Durata: 75 minuti