di ESApro V8.
Sono state introdotte le seguenti funzionalità:
Compatibilità con AutoCAD 2020

Modulo ESApro PID – Gestione e utilizzo delle classi Piping
Nelle “Opzioni di Progetto” di ESApro P&ID è stata aggiunta un’opzione che consente di scegliere se continuare ad utilizzare le classi ridotte, oppure utilizzare direttamente le classi del modulo 3D Piping.

Scegliendo di gestire le classi “Da ambiente Piping”, il programma dà ora la possibilità di utilizzare e modificare direttamente le classi Piping anche se si lavora in ambiente ESApro P&ID .

Tutti i moduli – Finestra “Notifiche di Progetto”
In tutti i moduli ESApro è ora disponibile la nuova palette “Notifiche di Progetto”

Questa funzionalità specificatamente pensata per semplificare ulteriormente il lavoro in team, consente di aprire una finestra flottante nella quale vengono mostrate in tempo reale tutte le operazioni sul database e sui disegni che possono avere un impatto sul progetto corrente.

Nella zona relativa alle notifiche vengono visualizzate tutte le informazioni relative a:

  • Tipo di azione (aggiunta, modifica cancellazione)
  • Tipo di oggetto modificato (es: Tabella dati, Classe, Disegno, Anagrafica linee ecc..)
  • Autore Data e Ora dell’azione
  • Eventuali oggetti che hanno una relazione diretta con l’oggetto modificato (es: eventuali Classi o Disegni correlati).

Modulo ESApro P&ID – Potenziamento comando “Controlla Disegno”
Il comando “Controlla Disegno” di ESApro P&ID è stato potenziato dando la possibilità di scegliere quali test si vogliono eseguire, ed aggiungendo nuovi test che verificano se:

  • le linee di processo non sono collegate (presenza From/To)
  • duplicazioni delle sigle
  • rimandi multifoglio orfani o che puntano a linee che hanno caratteristiche diverse

Una volta terminato il controllo, gli eventuali errori vengono evidenziati con simboli che riportano il numero associato a quel particolare test

Modulo ESApro P&ID – Gestione Tipici
E’ stata aggiunta la possibilità di definire dei disegni che rappresentano dei “Tipici di Strumentazione” (Assembly), che rappresentano una serie configurazioni standard di strumenti fisici che per semplicità grafica si preferisce non rappresentare nello schema P&ID generale

Questi sottoassiemi che rappresentano dei gruppi di strumenti tipicizzati, possono essere associati a più strumenti fisici o apparecchiature attraverso il bottone “Associa Tipico” nella finestra di “Correzione Dati”

Una volta associato il tipico ad all’oggetto grafico, gli strumenti contenuti al suo interno verranno conteggiati esattamente come se fossero stati realmente disegnati nello schema, ed ereditando dall’oggetto padre le caratteristiche principali (es: Numero di Loop, Servizio, Area ecc..).

Moduli ESApro 3DP/PID – Browser “Confronta con P&ID” e “Confronta con 3D Piping”
Sono stati aggiunti due nuovi comandi “Confronta P&ID” e “Confronta 3D” che aprono un browser laterale che mette in evidenza attraverso un sistema di colori (es: bianco, verde, rosso) gli oggetti che sono presenti nello schema e non hanno un riferimento nel modello o viceversa. Durante la modellazione 3D è inoltre possibile aprire una finestra flottante che visualizza lo schema P&ID evidenziando gli oggetti che ancora mancano, o hanno semplicemente caratteristiche diverse

Per una panoramica generale sulle funzionalità consultare il video: ESApro integrazione P&ID 3D Piping

https://youtu.be/CjjcIrQnGMM